Carbon Mind, start-up nata nel 2016 ad Ascoli Piceno, è oggi una solida realtà attiva nel settore dei materiali compositi avanzati. Che si tratti di Ricerca e Sviluppo, innovazione, testing o design di prodotto, Carbon Mind, con competenza ed ingegno, è pronta a rispondere alle sfide più ardue.
Oggi è una PMI innovativa che, grazie alla passione dei propri tecnici e ad un laboratorio dedicato alle prove meccaniche e chimico-fisiche, trasforma le idee dei propri clienti in prodotti finiti di successo.
In vista dell’inizio della stagione del FIA World Endurance Championship (WEC) a Sebring (USA) il 17 marzo 2023, Carbon Mind in collaborazione con l’Automobile Club De L’Ouest (ACO), che organizza la 24 Ore di Le Mans, ha progettato una nuova piattaforma di misurazione che verrà utilizzata per verificare la conformità delle vetture dei concorrenti al regolamento tecnico della disciplina.
La struttura, interamente in fibra di carbonio, seguirà i commissari tecnici dell’ACO nelle varie tappe del campionato FIAWEC (https://www.fiawec.com/) e sarà quindi montata e smontata più volte nel corso della stagione; peso ridotto e semplicità di montaggio sono stati gli elementi chiave per il successo del progetto.
Il risultato: rispetto al modello precedente, la nuova piattaforma progettata da Carbon Mind consente una riduzione del peso totale del 40%, una riduzione del volume del box di trasporto del 20% e una migliore sequenza di montaggio.
Questi risultati hanno permesso all’ACO di raggiungere un obiettivo importante: la riduzione dell’impronta di carbonio sull’ambiente.
Infatti, il peso e il volume ridotti hanno permesso di ridurre le emissioni inquinanti legate al trasporto.
Grazie alla stretta collaborazione con HP Composites SpA, che ha fabbricato le parti in composito con l’esperienza e la maestria che da sempre la contraddistingue, Carbon Mind ha raggiunto un successo che, tra innovazione tecnologica, uso efficiente dei materiali e funzionalità avanzate, accompagnerà l’azienda verso le sfide future.