Lavori

I NOSTRI LAVORI

passione e professionalità

AUTOMOTIVE

SVILUPPO DI PRODOTTO e DI PROCESSO 

Il progetto, per HP COMPOSITES, prevede lo sviluppo di un nuovo casco realizzato in materiale composito avanzato. CARBON MIND ha studiato la laminazione di varie soluzioni costruttive, tramite metodo FEM , per sviluppare una shell in composito a peso ridotto e pienamente omologabile secondo le attuali normative. Congiuntamente al prodotto, è stato sviluppato un processo produttivo dedicato, dalle macchine agli stampi. I tempi di cura e l’omogeneità termica degli stampi sono stati progettati con particolari analisi termiche e CFD accoppiate, nel rispetto delle specifiche e dei tempi produttivi imposti dal cliente. Infine, è stata omologata la shell, testando, prima internamente e successivamente esternamente, il prodotto finito.

AUTOMOTIVE

OTTIMIZZAZIONE DI COMPONENTI IN TERMOPLASTICO

Il progetto, sviluppato per un noto cliente, ha visto CARBON MIND come principale protagonista nella progettazione CAE di componenti automobilistici prodotti in serie. I componenti inizialmente in materiale metallico, sono stati progettati in materiale composito facendo uso di tapes di termoplastico rinforzato in fibra di carbonio o fibra di vetro. L’obiettivo è stato quello di ridurre il peso ed il costo dei componenti senza pregiudicarne il comportamento meccanico . Un’ottimizzazione finale dell’orientamento dei nastri ha portato ad una significativa riduzione dello sfrido di materiale, utilizzando processi di laminazione automatica ATL.

INDUSTRIAL

RICERCA e TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Tale progetto nasce dalla necessità di realizzare un nuovo prodotto le cui prestazioni richieste (tecnico economiche) non sono raggiungibili con i materiali e processi consolidati per l’azienda. CARBON MIND si è affiancata al cliente per la valutazione dei materiali consigliati dai fornitori storici del cliente, ha proposto altri materiali, messo a punto il processo in casa e realizzato i prototipi. I dati di processo sono stati comunicati al produttore (Taiwan), nel caso specifico è stato necessario un affiancamento sul posto per la verifica e ottimizzazione del processo.

AUTOMOTIVE

TEST DI OMOLOGAZIONE 

CARBON MIND ha gestito, per HP COMPOSITES, la fase di pre-test e, successivamente, di test per l’omologazione degli equipaggiamenti di sicurezza interni della nuova vettura LMP3-2020. CARBON MIND ha disegnato le configurazioni del portale di omologazione, secondo lo standard applicabile, e disegnato e fatto realizzare tutta l’attrezzatura necessaria. In ultimo ha affiancato il personale di HP COMPOSITES, nel test center accreditato FIA,  per la verifica del rispetto delle prescrizioni di sicurezza del regolamento 2020. I 14 test di omologazione, con configurazioni e attrezzature diverse, sono stati svolti in un giorno e mezzo a fronte dei 3 giorni previsti inizialmente.

AUTOMOTIVE

STUDIO DI NUOVI ADESIVI

Trovare il giusto adesivo per ogni applicazione è più complesso di quanto sembri. Grazie alla disponibilità di strumenti di laboratorio, di attrezzature produttive e di vari materiali da testare, CARBON MIND si è occupata di creare una matrice di selezione per guidare l’Ufficio Tecnico del cliente a trovare il giusto compromesso tra natura degli aderenti, processo produttivo e requisiti tecnici (meccanici, termici, estetici ed altri speciali come tossicità dei fumi, resistenza agli agenti chimici, ecc.) del giunto incollato.

AUTOMOTIVE

ANALISI DEI PACCHETTI “CLASSE A”

I componenti di carrozzeria dell’industria automotive realizzati in materiale composito destinati ad essere verniciati in tinta sono usualmente definiti “Pacchetti classe A”. Il lavoro svolto da CARBON MIND è stato quello di analizzare la resistenza all’invecchiamento igrotermico di diversi pacchetti al variare dei suoi costituenti: film di superficie, barriera, corpo. Inoltre, ciascun costituente è stato analizzato al fine di comprendere quali fossero le caratteristiche intrinseche a determinare il buon esito dei test. Obiettivo finale: trovare la combinazione migliore per il cliente.

DESIGN

SVILUPPO DI CONCEPT DI PRODOTTO

Nell’ambito del Design di Prodotto per il settore Luxury, è stata realizzata una ricerca per soluzioni di arredo e per articoli indossabili, in forma di concept e bozzetti, da sviluppare nell’ottica della realizzazione in materiale composito. La ricerca formale è stata corredata dall’analisi dell’azienda cliente, del posizionamento all’interno del mercato di riferimento, dei trend di prodotto e delle applicazioni della fibra di carbonio nell’ambito del Furniture Design. Alla fase istruttoria dello studio delle forme è seguita la fase tecnica per la definizione dei materiali, colori, finiture e tecnologie produttive. Il progetto è in fase di sviluppo.

INDUSTRIAL

OTTIMIZZAZIONE WORKSPACE 

LEAN PRODUCTION è il concetto su cui si basano le analisi che CARBON MIND ha svolto, per una nota azienda, al fine di ottimizzare (in termini di qualità-tempo-costo) gli spazi produttivi fino ad arrivare alle singole workstation. Tale lavoro si è sviluppato attraverso diverse fasi; partendo dall’analisi dello stato di fatto sono stati elaborati flow chart e successivi disegni dello stato ottimizzato. Inoltre, è stato sviluppato un piano di trasformazione e presentate proposte di lean implementation.