Chi siamo

Mission Vision Values

CARBON MIND dona la possibilità di eseguire un progetto di sviluppo per un qualsiasi prodotto in composito unitamente alla progettazione del processo produttivoCARBON MIND propone soluzioni innovative per rispondere alle esigenze produttive del settore dei materiali compositi. Partendo dalla definizione dello Stile di prodotto e passando attraverso la prototipazione e il testingCARBON MIND è un incubatore di idee. Il punto di partenza di chi vuole fare qualcosa in composito. Sia esso un concept, sia un oggetto da produrre in serie

QUALITA' INNOVAZIONE IMPEGNO

Teamwork

Alessia Nardinocchi
ALESSIA NARDINOCCHI
DIRECTOR

Ama le belle Arti ma si laurea in Ingegneria Meccanica e trova la vocazione del progettista. Conosce il mondo dei materiali compositi nel 2002, se ne appassiona subito e non lo lascerà mai più. Acquisisce una solida conoscenza di materiali e processi grazie a svariati anni trascorsi nei dipartimenti della Ricerca e dello Sviluppo ma anche in settori strutturati come l’Aeronautico e l’Automotive.

Roberta Accorsi
ROBERTA ACCORSI
PROCESS DEVELOPER

Laureata in Architettura inizia la sua esperienza di lavoro non appena terminati gli studi universitari. Dopo qualche anno nel mondo dell’Architettura e del Design di Interni, decide di arricchire la sua formazione cercando una nuova esperienza nel settore del composito, del tutto innovativo. Le conoscenze in possesso le permettono di occuparsi di attività più creative, Stile e Design, e di attività più tecniche, progettazione di Layout di Impianti Industriali.

VIRGINIA ALLUZZI
PRODUCT DESIGNER

Possiede competenze trasversali di cui si dota negli anni di studio e attraverso progetti personali. Laureata presso l’Università di Bologna prima in Scienze Politiche e poi in Disegno Industriale, associa al progetto una matrice fortemente sociale, aspirando a mantenere l’uomo e i suoi bisogni al centro dell’opera. Cura negli anni la mostra “Illuminazioni”, che approda al Fuorisalone di Milano. Durante gli studi interiorizza una solida consapevolezza sulla materia del design e su una progettazione consapevole, attenta alle possibilità e ai limiti della produzione industriale.

Gianluca Catalucci
GIANLUCA CATALUCCI
MECHANICAL DESIGNER

Ingegnere Meccanico laureato all’Università Politecnica delle Marche con la quale collabora per diversi anni dopo il conseguimento della laurea. Condivide il pensiero che: “L’ingegnere non può seppellire i suoi errori nella tomba come i medici; né può trasformarli in aria sottile o darne colpa ai giudici come gli avvocati. Egli non può, come i politici, riversare gli errori sugli oppositori sperando che la gente dimentichi. L’ingegnere, semplicemente, non può negare quello che ha fatto e viene condannato se l’opera non regge” (Hebert Hoover).

DAMIANO FRANCESCHINI
FEA ANALYST

Guidato dalla passione per la matematica, si laurea in Ingegneria Meccanica. Nel corso degli studi acquisisce esperienza nell’Analisi degli elementi finiti. L’attività di tesi svolta in Università gli permette di arricchire oltremodo i contenuti e le potenzialità che questi strumenti offrono. In Carbon Mind si occupa di analisi strutturali e termo-fluidodinamiche su stampi per i manufatti in composito (NX/Simcenter) e di modellazione CAD.

GIUSEPPE VITALI
R&D OPERATOR
Nella vita mi piace fare un po’ di tutto ma l’importante per me è farlo bene. Sono stato tanti anni della manutenzione dove ho imparato a destreggiarmi con maestria tra lavorazioni meccaniche, montaggi e saldature. Da qualche anno mi sono voluto cimentare in questo nuovo mondo tutto da scoprire dove posso sfruttare sia la mia professionalità che la mia creatività. Anche qui sto diventando un tuttofare. 
Lo sto facendo bene? Ditemelo voi!
 
Gianpietro Sebastiani
GIANPIETRO SEBASTIANI
MATERIAL TEST EXPERT

Laureato in Chimica, da una passione per i materiali plastici, nata durante lo svolgimento della scuola secondaria, matura anni di esperienza presso un laboratorio di analisi dei materiali focalizzato sui materiali compositi e metallici.

Settori conosciuti: Automotive e Aeronautico.

DAVIDE INCAINI
LABORATORY TECHNICIAN

Da sempre appassionato di nuove tecnologie, trova la sua vera vocazione all’ Università dove si laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali. Terminati gli studi, spinto dalla curiosità e da una forte determinazione, inizia la sua avventura nel mondo dei materiali compositi. Conoscenze specifiche e professionalità gli permettono di ricoprire il ruolo di Tecnico di Laboratorio Chimico all’ interno di Carbon Mind. Il suo motto è “Si deve sempre migliorare”

TESEO Robot collaborativo
Il robot collaborativo entra a far parte della famiglia di CARBON MIND!
Automatizziamo i processi più ripetitivi per dedicarci, giorno dopo giorno, allo sviluppo di prodotti ed idee.
 
 

Partner

CARBON MIND si avvale della collaborazione di una rete di aziende, accreditate e qualificate, che le consente di allargare la propria gamma di servizi.
Polo dei materiali compositi
HP Composites
Ecodime Italia

Info Utili

  • Impresa iscritta nell’apposita sezione speciale in qualità di START UP INNOVATIVA
  • CLASSIFICAZIONE ATECORI 2007:
    • 72.12.10-Attività degli studi di ingegneria
    • 72.19.09-Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell’ingegneria
    • 74.10.10-Attività di design di moda e design industriale
  • Numero REA AP – 203682
  • Codice fiscale 02295170449